Il centro della fiaba Il centro della fiaba

Torna alla lista

IL POZZO DELLE MERAVIGLIE

06/04/2014

Marsala, Convento del Carmine. 7 Aprile 2014, ore 18.00

Presentazione della nuova edizione tradotta in italiano delle Fiabe di Giuseppe Pitrè.

Con Bianca Lazzaro (traduttrice dell’opera), Alberto Nicolino, il Professor Lorenzo Calamia. Coordina Rossella Marino.

2008_seminar_sep18

Torna alla luce, dopo quasi un secolo e mezzo, la straordinaria raccolta di fiabe siciliane di Giuseppe Pitrè. Da Giufà a La volpe Giovannina, da Rosmarina a Cola Pesce… sono storie di fate e di giganti, di maghi e di contadini, di sciocchi e di furbi, sono racconti di fichi e zafferano, di fontane e giardini incantati. Sono il cuore pulsante di una Sicilia del tempo che fu.

L’opera si avvale della traduzione di Bianca Lazzaro e della cura di Jack Zipes, esperto di fama internazionale e autore di decine di studi e ricerche sulla fiaba.
Siamo di fronte, come ebbe a dire Italo Calvino, alla “più bella raccolta di fiabe che l’Italia possieda” e, come sostiene Zipes, a un patrimonio “ancora più importante di quello dei fratelli Grimm”.
L’edizione minore “Il pozzo delle meraviglie” ,verrà presentata lunedi 7 Aprile presso l’Ex Convento del Carmine di Marsala alle ore 18,00.

Sarà presente Bianca Lazzaro, traduttrice del volume edito dalla casa editrice Donzelli, con la quale si aprirà una conversazione arricchita dall’intervento del Professore Lorenzo Calamia e impreziosita dai racconti dell’attore Alberto Nicolino, del Centro Fiaba e Narrazioni. Presiederanno il Sindaco Giulia Adamo e l’Assessore alla Cultura e al Turismo Patrizia Montalto.

L’Associazione culturale CAT presenta il giorno 8 aprile alle ore 10.30 presso la biblioteca comunale di Marsala il progetto “Il Libro Parlante”; iniziativa che offre un servizio socio-culturale per bambini dai 6 ai 10 anni all’interno della nuova sezione “Piccoli Lettori” della Biblioteca.