Il centro della fiaba Il centro della fiaba

Torna alla lista

Le avventure di Peppe Senza Suola a Ballarò

06/09/2018

E’ uscito il libro:

“Le avventure di Peppe Senza Suola a Ballarò”

glifo_edizioni_-_le_avventure_di_peppe_senzasuola_-_copertina_finale_low

Autore: Alberto Nicolino.

Illustratore Igor Scalisi Palminteri.

Edizioni: Glifo.

 

Fra i vicoli di Ballarò, il quartiere che ospita uno dei mercati più famosi al mondo, si snoda il racconto che ha come protagonista Peppe SenzaSuola, un bambino che va in giro scalzo, lasciato solo dai genitori e costretto a vivere con la terribile zia e il cattivo signor T. Ma Peppe incontrerà presto le amiche pecore che gli insegneranno che le difficoltà della vita sono anche le avventure più belle.

E allora ecco che partono le avventure di Peppe Senza Suola l’avventura con il calzolaio, quella con il calamaio, poi con Mamma Africa e con i giardinieri del quartiere. Fino all’incontro finale con i genitori.
La storia nasce all’interno del progetto di arte collettiva “Ballarò Tale”: le testimonianze raccolte dagli abitanti e dagli artigiani del quartiere Ballarò di Palermo sono state rielaborate e trasformate in un racconto fiabesco a puntate. La storia è stata poi narrata a gruppi di bambini del quartiere che sono stati invitati a disegnare e infine realizzare dei murales per le strade di Ballarò.
Testo e illustrazioni qui pubblicati sono il risultato di un’ulteriore e forte rivisitazione, ma in definitiva i primi ispiratori del libro rimangono gli abitanti, i bambini, gli artigiani, le relazioni intrattenute, il quartiere stesso.

Il libro si trova o si ordina in tutte le librerie

Se lo vuoi comprare online:

http://www.glifo.com/it/shop/67-alberto-nicolino-igor-scalisi-palminteri-le-avventure-di-peppe-senzasuola-a-ballaro