Il centro della fiaba Il centro della fiaba

Torna alla lista

LE STORIE NASCONO DA SOLE

04/05/2023

RACCONTARE USTICA

Laboratorio di scrittura e osservazione condotto da Alberto Nicolino

Donna finestra picc

(“Ragazza alla finestra” di S. Dalì, particolare)

.

Quando scriviamo partiamo dall’osservazione di quel che ci sta attorno, di quel che sta accadendo, delle reazioni del nostro animo, delle nostre fantasie, di un documento trovato in un archivio… L’osservazione è il punto di partenza di ogni scrittura; più sensibile e dettagliato è lo sguardo, maggiori potenzialità ha il testo. 

Durante il laboratorio scriviamo per avvicinarci a un’osservazione più pulita e precisa: se l’atto dello scrivere ha a che fare con lo sguardo, per imparare a guardare è utile scrivere.

Ma si può imparare a guardare? Possiamo provare a riconoscere alcuni automatismi dello sguardo per poi tentare di liberarcene.

Un laboratorio quindi non finalizzato a scrivere “bene”delle “belle storie”, ma in cui giocare a guardare. E, visto che saremo nell’isola di Ustica, sarà comunque un bel vedere!

.

Le fasi del laboratorio

1. Lavoriamo osservando una fotografia:

 Ci esercitiamo a guardare e a scrivere quel che osserviamo, senza comporre alcuna storia

2. Descriviamo ciò che vediamo, in vari punti dell’isola:

Ogni partecipante compie delle osservazioni in un punto diverso di Ustica. Porta con sé una sediolina, un cappellino, della crema solare, una bottiglia d’acqua, una penna e un quaderno. In vari momenti della giornata (mattina, pomeriggio, sera, magari anche di notte) osserva lo stesso punto dell’isola e scrive quel che vede.

3. Componiamo un racconto:

I dettagli di ciò che abbiamo guardato saranno il punto di partenza per la composizione di un breve racconto, o anche solo di un incipit.

4. Letture e raccordi:

 Alla fine leggiamo le brevi composizioni e, se ci sarà il tempo, le cuciamo tra loro per creare il “racconto dell’isola” che abbiamo guardato insieme.

.

Quando.

da Venerdì 30 giugno a Domenica 2luglio

Calendario delle giornate (gli orari potranno subire variazioni a seconda delle esigenze del workshop):

Ven  h 10-13 e 16.30-19.30

Sab  h 10-13 e 16-19

Dom  h 10-13

.

Può partecipare chiunque, da 17 anni in su.

.

Costo: 70,00