Il centro della fiaba Il centro della fiaba

Torna alla lista

Le storie nascono da sole (a Milano)

12/12/2023

Laboratorio di scrittura e osservazione condotto da Alberto Nicolino

snoopy-writer

Quando scriviamo partiamo dall’osservazione di quel che ci sta attorno, di quel che sta accadendo, delle reazioni del nostro animo, delle nostre fantasie, di un documento trovato in un archivio… L’osservazione è il punto di partenza di ogni scrittura; più sensibile e dettagliato è lo sguardo, maggiori potenzialità ha il testo. 

Durante il laboratorio scriviamo per avvicinarci a un’osservazione più pulita e precisa: se l’atto dello scrivere ha a che fare con lo sguardo, per imparare a guardare è utile scrivere.

Ma si può imparare a guardare? Possiamo provare a riconoscere alcuni automatismi dello sguardo per tentare di liberarcene.

Un laboratorio quindi non finalizzato a scrivere “bene” delle “belle storie”, ma in cui giocare a guardare.

.

Le fasi del laboratorio

1. Lavoriamo osservando una fotografia: guardiamo e scriviamo quel che osserviamo.

2. Raccogliamo elementi narrativi conosciuti, e riconosciuti, che associamo a ciò che abbiamo descritto.

2. Componiamo gli elementi osservati e raccolti. I dettagli di ciò che abbiamo guardato saranno il punto di partenza per la composizione di un breve racconto, o anche solo di un incipit.

.

Quando:

 

Calendario degli incontri:
Giovedì 4 – 11 – 18 aprile

Giovedì 2 maggio

 

Aperto a chiunque, dai 17 anni

.

Dove:

Associazione Datea, viale dei Mille, 1/A Milano

.

Costo: 100 euro, compresa la tessera associativa

.

 

Alberto Nicolino, autore, attore, formatore.
Si occupa di drammaturgia e scrittura nell’ambito del teatro, della radio, del cinema e della letteratura per l’infanzia. Dal 1998 al 2021 ha scritto svariati spettacoli
teatrali (con Stirru – La discesa è finalista al Premio Riccione 2007). È autore del film Stirru – Racconti di zolfo. Per la Radio Svizzera Italiana ha ideato e condotto la trasmissione radiofonica Il pifferaio magico, in onda per un anno sulla Rete2 e ha scritto e diretto il radiodramma Universo 21. Tragicommedia in cinque puntate. Ha pubblicato Le avventure di Peppe SenzaSuola a Ballarò (Glifo edizioni); Fiabe al telefono. Diario di un narratore nei giorni del lockdown (Scatole Parlanti editore); Album della città Sud (Torri del vento edizioni).

.

Maggiori informazioni:
3496124608

.

Iscrizioni:
371 58 83 051
associazionetea.milano@gmail.com