Il centro della fiaba Il centro della fiaba

Torna alla lista

Orlando Furioso raccontato dal mago Atlante… a Milano!

29/01/2019

di e con Alberto Nicolino

costume Dora Argento, Alberto Nicolino

SONY DSC

 

 

 

Un attore per quattro personaggi. Indossa mantelli, imbuti, scodelle di metallo. Si muove come un pupo. Cambia voce e diventa Atlante. Da mago si trasforma in Orlando, Rodomonte e Astolfo, racconta di  Angelica, Doralice, Carlo Magno, Isabella, Orrilo… 

E’ il mago Atlante, nello spettacolo teatrale, ad accogliere il pubblico tra le pagine del poema. E’ lui a condurre e a narrare le vicende.

Ma non a controllare i destini in gioco. L’unico in grado di tirare le fila sta fuori dal poema ed è, naturalmente, il poeta Ludovico Ariosto.

“Qui dentro” protesta Atlante contro il suo stesso autore “siamo costretti a vivere sotto la dittatura della Fortuna! Tutti si muovono in modo prefissato, come pupazzi in una scacchiera!”

Ma dietro alle corazze lucenti, tra le pieghe delle inutili e roboanti imprese, si intravedono le sofferenze d’amore. L’unico ad accorgersene è proprio Atlante, però i suoi poteri finiscono qui. E’ un mago che non controlla un bel niente e le sue magie sono trucchi da quattro soldi.