Il centro della fiaba Il centro della fiaba

Torna alla lista

Parlare in pubblico

18/04/2019

Consapevolezza – Controllo – Verità

La comunicazione dal vivo

 

Rivolto a liberi professionisti, dipendenti, freelance, insegnanti, chiunque abbia bisogno di parlare e presentare in modo efficace

 parlare-in-pubblico1

I principi generali della comunicazione verranno trasmessi in modo esperenziale attraverso giochi di gruppo: cos’è la consapevolezza? Cosa vuol dire controllare se stessi? In che senso parliamo di verità?

Il conduttore seguirà poi individualmente (una sorta di “pre-coaching”) ogni partecipante nella costruzione di una presentazione. Attraverso i concreti tentativi di ognuno costruiremo un discorso sui modi e l’efficacia della comunicazione dal vivo.

 

Presentare un progetto, tenere una lezione, proporre un’idea, esporre una tesi, vuol dire narrare al meglio se stessi e i contenuti che si vogliono trasmettere. Ci sono “le tecniche” della comunicazione e ci sono le connessioni con il carattere, i talenti e i freni di ognuno: apprendere le prime vuol dire anche dare un’occhiata alle seconde.

 

Obiettivi:

Affinare la sensibilità sui modi della comunicazione (osservazione degli altri)

Acquisire elementi di conoscenza di sé e delle proprie inclinazioni (ascolto di sè)

Ricevere concrete e personali indicazioni per migliorarsi (trasformazione di sè)

 

Programma:

Quattro incontri di tre ore ciascuno:

Lunedì 20 maggio. ore 19 – 22

Mercoledì 22 maggio. ore 19 – 22

Lunedì 27 maggio. ore 19 – 22

Mercoledì 29 maggio. ore 19 – 22

 

 

Costo: 120 euro

Gli incontri saranno tenuti da Alberto Nicolino

Storyteller, autore e formatore, consulente per la comunicazione. Ha lavorato per il gruppo Fiat formando centinaia di funzionari e dirigenti che lavorano in tutto il mondo. Insegna comunicazione efficace e public speaking alla LIUC, Università di Castellanza, nell’ambito del progetto Skill and Behaviour. Lavora per singoli professionisti alla preparazione di presentazioni pubbliche.